A distanza di due anni dal lancio del questionario sulla violenza e le molestie nei confronti delle lavoratrici della musica realizzato in occasione del 25 novembre 2021 – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – Equaly è pronta a presentare il report dei primi dati . Dal 2021 ad oggi sono stati raccolti e analizzati 153 questionari. Il questionario, realizzato in collaborazione con la Dottoressa in Sociologia del Lavoro Rebecca Paraciani, fa emergere che atteggiamenti molesti e violenti hanno spazio laddove mancano definizioni precise: occorre definire lavoro quello nell’industria musicale, occorre definire la violenza, difficile da riconoscere soprattutto quando non è fisica. Quella psicologica risulta la più frequente, ma anche la più difficile da riconoscere come tale. 
“Il questionario promosso da Equaly sulle violenze e le molestie nei confronti delle lavoratrici dell’industria musicale è un punto di partenza, sia per la ricerca sociale, sia per dare il giusto nome alle cose. Quello che emerge è infatti un problema di definizioni. Bisogna iniziare a parlare del mondo della musica come di un contesto di lavoro, rendendo anche formali luoghi di informalità. Bisogna iniziare a vedere le varie forme della violenza, imparare a capirle e significarle. Le parole sono importanti: dare il giusto nome alle cose e alle situazioni è il primo passo per vederle” (Dott.ssa Rebecca Paraciani).
Il questionario, sempre in forma anonima, rimane attivo per raccogliere sempre nuovi dati.

Le tappe sono gratuite con prenotazione, in collaborazione con: 

  • 6 ottobre – FIRENZE ore 16.00 – 18.00
    Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Firenze  – Piazza dei Giudici, 3 – info e prenotazioni
  • 16 ottobre – ROMA ore 17.00 – 19.00
    24ore Business School – Via Gaeta, 15 – info e prenotazioni
  • 21 ottobre – BOLOGNA ore 17.00 – 19.00
    La Città delle Donne (Sala Tassinari) – Piazza Maggiore, 6 – info
  • 11 novembre – NAPOLI ore 16.00 – 18.00
    Fondazione Morra Greco – Largo Proprio D’Avellino, 17 – info e prenotazioni
  • 24 novembre – MILANO ore 17.15 – 18.05
    Milano Music Week – Torneria Tortona – Via Tortona, 32 info e prenotazioni

INFO  La tappa pugliese precedentemente prevista per il 20 novembre è rimandata a data da destinarsi

—– 

Rebecca Paraciani è assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna. Studia il welfare, le politiche del lavoro e la segregazione di genere nel mercato del lavoro. LaPara è il suo principale progetto musicale, col quale ha rilasciato gli EP “Tutti gli animali del mondo” (2021, Costello’s) e “Anche le piante muoiono” (2022, Costello’s).

Equaly, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, promuove un’indagine esplorativa allo scopo di raccogliere informazioni sul fenomeno della violenza e delle molestie nei confronti di lavoratrici e artiste del settore musicale. 

Il questionario, riservato appunto alle lavoratrici della musica, è compilato in forma totalmente anonima; le informazioni inviate non comprenderanno alcun indirizzo mail o dato informatico.

Nelle prime due sezioni vengono richieste informazioni finalizzate a realizzare una statistica inferenziale sulla tipologia, modalità e caratteristiche del lavoro svolto dalle donne all’interno del music business. Le informazioni richieste nella terza sezione, dedicata alla violenza di genere, verranno estrapolate e, sempre in forma assolutamente anonima, riportate sui nostri canali al fine di denunciare le violenze verbali e fisiche che talvolta subiscono le donne negli ambienti lavorativi.
Tempo di compilazione: 5 minuti

Il sondaggio è stato realizzato in collaborazione con la Dottoressa in Sociologia del Lavoro Rebecca Paraciani

6 ottobre

6 ottobre

FIRENZE

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.